RESET - A Sassari la conferenza di presentazione
L'intervento del nostro presidente Benedetto Sechi
Si è svolta questa mattina a Sassari presso la sede della Provincia in Piazza d'Italia la conferenza di presentazione del progetto RESET - Rete tErritoriale di Sviluppo e spErimentazione Turistica.
Il progetto, finanziato nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020 Asse I – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Innovazione- Azione 1.2.2, ha come obiettivo generale quello di supportare l'organizzazione operativa del sistema turistico territoriale attraverso l'attivazione di una piattaforma di collaborazione sovracomunale e multidisciplinare finalizzata alla sperimentazione e allo sviluppo di modelli di governance e piani di sviluppo basati sull'innovazione aperta e sociale.
L'intervento del nostro presidente Benedetto Sechi: "Ringraziamo la Provincia per averci voluto coinvolgere. Che c'entriamo noi con tutto questo? La settimana scorsa l'Unione Europea ha approvato il piano operativo di pesca, acquacoltura ma non solo, anche della Blue Economy. I FLAG dentro il PO si dovranno occupare di sviluppo costiero e pesca sostenibile, ciò significa che le imprese devono diversificare. Le imprese sono in grande sofferenza in questo momento e la soluzione può essere trovata pensando a nuovi prodotti, anche turistici. Laddove abbiamo sperimentato questo ci sono stati buoni risultati: le imprese hanno mantenuto in piedi un reddito che fosse per l'impresa o per il singolo pescatore. La soluzione non è dare assistenzialismo alle imprese o aumentare lo sforzo di pesca, conosciamo bene la situazione di sofferenza degli stock ittici. La soluzione in un territorio come il nostro, con al suo interno 5 AMP, 2 Parchi Nazionali e diverse zone di pregio, va fatta sperimentando nuove forme di diversificazione come la trasformazione del prodotto, l'ittiturismo, il pescaturismo, settori con grandi potenzialità - conclude - il nostro impegno andrà in questa direzione".
Di seguito tutti i soggetti coinvolti:
Capofila: Provincia di Sassari
Partner: Camera di Commercio IAA di Sassari
Università di Sassari
Rete metropolitana nord Sardegna
FLAG Nord Sardegna
Parco Naturale Regionale di Porto Conte
Parco Nazionale dell'Asinara - Area Marina Protetta
GAL Logudoro Goceano
GAL Anglona
Unione dei Comuni del Coros
Terminerà a luglio 2023 e ha come dotazione finanziaria 199.895,00 €.
Per saperne di più ecco la scheda sul progetto RESET.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Dimensione | Azioni |
---|---|---|---|
RESET- sintesi progetto (1).pdf | 86 KB |