Nasce il Tavolo Tecnico sulla pesca sostenibile nell'AMP Asinara
Il primo incontro con gli operatori della pesca delle marinerie di Porto Torres e Stintino il 22 marzo
Il Parco Nazionale dell’Asinara ha istituito il Tavolo Tecnico "Pesca sostenibile nell'area vasta dell'AMP Isola dell'Asinara", con gli operatori della pesca delle marinerie di Porto Torres e Stintino autorizzate a svolgere l’attività nell’Area Marina Protetta.
Invitato a prendere parte al Tavolo anche il nostro FLAG il quale, in quanto organismo deputato dall’UE a realizzare le Strategie di Sviluppo Locale costiero, assieme ai Comuni di Porto Torres e Stintino, darà un supporto attivo allo sviluppo del settore.
Il Tavolo, nato da un’iniziativa del direttore Vittorio Gazale, tratterà i temi inerenti i problemi della pesca, comprese le criticità che il settore attraversa. In particolare, si tratterà di attuare un monitoraggio dello stock ittico assieme ai pescatori (dando grande attenzione alle specie in sofferenza), attivare percorsi di diversificazione delle attività e individuare misure di compensazione a favore delle imprese di pesca.
Il FLAG Nord Sardegna, presente alla riunione con il presidente Benedetto Sechi e il responsabile del CLLD Danilo Spano, ha chiesto che venga fatto ordine sui diversi progetti che riguardano l’economia del mare e il settore pesca rilevando che, troppo spesso, in assenza di un coordinamento, questi si sovrappongono creando inutili doppioni.