P.Ri.S.Ma. MED 2, a Genova il comitato di pilotaggio

Martedì 29 ottobre si è svolto il comitato di pilotaggio in presenza, per la prima volta dall'avvio del progetto Interreg P.Ri.S.Ma. MED 2

Di P.Ri.S.Ma.MED e del suo successo nella passata programmazione vi abbiamo raccontato tutto. Si era concluso a Olbia nell'ottobre 2021 (leggi il report) ma era già chiaro che sarebbe stato un arrivederci perché il partenariato aveva posto le basi per proseguire il progetto con qualche nuovo compagno di viaggio e nuove sfide.

P.Ri.S.Ma. MED 2 è un progetto nato per favorire il recupero e il riutilizzo dei materiali e delle attrezzature dismesse dalle imprese di pesca e acquacoltura, così come dei sottoprodotti derivanti dall'allevamento ittico. In particolare i gusci di telline, vongole e mitili trovano nuova vita, l'economia circolare è il cuore del progetto.

Attraverso tre azioni principali, si vuole costruire un futuro sostenibile per il settore:

  •  Piano di azione transfrontaliero per sviluppare modelli di economia circolare;
  •  Progetto pilota per il riutilizzo dei sottoprodotti inorganici;
  •  Progetto pilota per il riciclo delle attrezzature dismesse.

Il nostro FLAG anche in questa programmazione sarà tra i partner. Il capofila si conferma la Regione Liguria, il resto del partenariato è composto da Regione Liguria, TICASS, Regione Toscana/Università di Siena, AGRIS Sardegna, Gestimar, Proplast e Camera di commercio e industria della Corsica.

Martedì 29 ottobre 2024 si è svolto a Genova, ospitati dall'Università di Genova, il primo incontro in presenza in occasione del comitato di pilotaggio del progetto. Tutti i partner si sono potuti incontrare, hanno illustrato lo stato dell'arte di ogni azione già avviata per poter proseguire in piena sintonia con le attività previste da cronoprogramma. Il presidente Benedetto Sechi, presente a Genova, è tornato molto soddisfatto dalla riunione che è stata molto intensa, interessante e decisamente utile in vista dei prossimi passi.

 

Seguiteci per scoprire tutte le attività previste.