Ostriche e Vermentino, connubio perfetto

Grande successo per l'evento Talk & Degustazione organizzato da Promocamera al Museo Archeologico di Olbia

 

La serata al Museo Archeologico, nell’ambito dell’evento Benvenuto Vermentino che sta animando il centro storico olbiese dal 7 ottobre, è stata un grande successo. Organizzata da Promocamera, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari, nella decima edizione ha visto la collaborazione del nostro FLAG per abbinare al protagonista della rassegna un'altra enorme produzione d'eccellenza del territorio nord orientale della Sardegna, le ostriche, portate da quattro produttori tutti soci del FLAG e che hanno capito l'importanza di lavorare assieme in stretta sinergia. Parliamo della Compagnia Ostricola Mediterranea (San Teodoro), della Cooperativa Biotecmar, delle Cooperative Moromar e Il Faro (Olbia).

 

Oltre un centinaio i presenti, tantissimi i Vermentini degustati, gli ultimi quattro (Bisso, Akenta, Nozzinn’a e Monti di Mola) hanno accompagnato l'assaggio delle quattro varietà di ostriche distribuite, dalla più "giovane" alla più "matura". Partendo dall'Olbiesina della Cooperativa Biotecmar, passando per Insula della Cooperativa Il Faro, Mater della Cooperativa Moromar e in chiusura la San Teodoro della Compagnia Ostricola Mediterranea, presentate con dovizia di particolari e tanta passione da uno dei quattro produttori e soci del FLAG, Alessandro Gorla (che, assieme a Francesca Gargiulli, ha dato vita alla Compagnia Ostricola Mediterranea con il primo impianto di ostriche in Sardegna e tra i primi in Italia, ben 21 anni fa nella laguna di San Teodoro), in dialogo con il giornalista enogastronomico Antonio Paolini e accompagnati da Attilia Medda e Roberto Dessantis dell'Associazione Italiana Sommelier Sardegna, che descrivevano i quattro diversi Vermentini di Gallura.

Insomma, il connubio, tra vino e ostriche, è perfettamente riuscito.

 

Ostriche e vino, più simili di quanto si pensi. Non è un caso che gli ostricoltori sono definiti i viticoltori del mare.

Quello che per i vitigni è il terroir, per le ostriche prende il suggestivo nome di Merroir, così chiamato da mer, ovvero mare in francese: ogni ostrica è infatti colpita dal corpo idrico da cui proviene, dalle alghe di cui si nutre, dalla forza delle correnti e dalle maree, oltre che dal contenuto minerale del fondo marino, dalla pioggia, dalla temperatura, dalle stagioni e da tanti altri fattori ancora (Corrado Tenace)

 

 

 

Durante la serata è intervenuto anche il nostro presidente Benedetto Sechi che ha fortemente voluto questa collaborazione:

Tutto nasce a La Spezia al Festival delle Ostriche, ho incontro il direttore Chessa di Promocamera tra gli stand, per la maggior parte di produttori sardi, e ci siamo detti: perché non metttere insieme i prodotti? Non si può pensare di assaggiare un buon vino senza l'accompagnamento di cibo di qualità. Penso che siano prodotti che caratterizzano la Gallura: le ostriche allevate in Gallura con questi vini eccezionali. Credo che insieme possano fare tanta strada.

In Sardegna abbiamo bravi produttori, tra i migliori a livello nazionale, con tecniche di produzione innovative che danno prodotti di qualità. Questi produttori vanno supportati partendo dal livello regionale, noi cerchiamo di fare la nostra parte.

 

 

La collaborazione all'evento "Talk & Degustazione" rientra nell'ambito dell'Azione 5, Promozione, marketing e comunicazione del Piano d'Azione S.E.A. che prevede tra le tante attività anche la partecipazioni a eventi regionali, nazionali e internazionali che rappresentano vetrine importanti per far conoscere e valorizzare produzioni del territorio come quelle dell'acquacoltura in generale e dell'ostricoltura in particolare.

 

 

Questi i vini in degustazione:

Cantina Li Seddi (Badesi)

Aria di Mari Metodo Classico Extra Brut

Tenute Tondini (Calangianus)

Karagnani Brut Metodo Classico

Tenute Sella&Mosca (Alghero)

Ambat Vermentino di Sardegna DOC

Cantina Santa Maria La Palma (Alghero)

Akenta Metodo Charmat

Cantina Linero (Castelnuovo Magra - SP)

Del Generale, Colli di Luni DOC

Cantina Domain de Granajolo (Porto Vecchio)

Vino: Monika AOP Corse

Tenute Olbios (Olbia)

Bisso - Metodo Classico

Cantina del Vermentino (Monti)

Arakena - Vendemmia Tardiva

Cantina Li Duni (Badesi)

Nozzinn’a - Vermentino di Gallura

Vigne Surrau (Arzachena)

Monti di Mola