Le lezioni del seminario FARNET

Cosa ci ha lasciato il seminario transnazionale FARNET sui "Progetti locali efficaci per un Mediterraneo e un Mar Nero sostenibili"

 

A novembre si è svolto il Seminario transnazionale del FARNET, tre giorni di presentazioni e spunti per nuovi progetti di sviluppo locale in ottica di sostenibilità dei nostri mari. Centinaia di FLAG e addetti ai lavori collegati sulla piattaforma con traduzioni simultanee e tavoli di lavoro tematici. L'occasione per pensare al futuro anche senza potersi incontrare fisicamente visto il periodo che attraversiamo. Non possiamo permetterci in nessun modo di restare fermi o di non pensare al futuro. La crisi in atto deve essere vista come una sfida per superare ostacoli strutturali e come laboratorio per uno sviluppo diverso.

È stata l'occasione anche per il nostro FLAG di partecipare attivamente, portare nei tavoli tematici progetti e buone pratiche e condividerle con quelle dei colleghi, non solo italiani. Un modo per confrontarsi e costruire le basi per il futuro.

 

Monica Veronesi, Team Leader dell'Unità di Supporto FARNET, ha concluso il seminario con alcune parole chiave e concetti che sono stati discussi durante gli incontri:

Sostenibilità: in particolare la sostenibilità ambientale intesa come fondamento delle attività umane come pesca, acquacoltura o turismo. La situazione degli ecosistemi marini nelle regioni del Mediterraneo e del Mar Nero è grave e occorre agire in fretta;


Partenariato: i FLAG sono fondamentali per creare fiducia e aggregare le parti interessate, per lavorare insieme e discusutere sulle questioni che devono essere affrontare riguardo le zone di pesca intorno al Mar Mediterraneo e al Mar Nero.

Inoltre Possono:

- aiutare a creare AMP; 

- colmare il divario tra pesca e scienza;

- garantire che lo sviluppo del turismo offra benefici per la comunità e rispetti l'ambiente; 

- mobilitare una vasta gamma di attori per rendere l'acquacoltura ecologica, sostenibile, redditizia e apprezzata dalla comunità.


Apprendimento e dati collettivi: i FLAG possono facilitare la raccolta di dati e il monitoraggio sull'impatto della pesca su piccola scala e degli impianti di acquacoltura; raccogliere dati sui rifiuti marini; coinvolgere i pescatori nelle attività di formazione e cooperazione; e costruire capitale umano nella comunità locale.

 

Di seguito è possibile scaricare il pdf riassuntivo del Seminario.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo Formato Dimensione Azioni
mediterraneanblacksea_seminar_report.pdf PDF 879 KB