Focus attività con UniSS e Mipaaf

Proficuo incontro con Università degli Studi di Sassari e Mipaff

Il 18 novembre nella nostra sede di Porto Torres si è tenuto un incontro nel corso del quale il presidente Benedetto Sechi e lo staff hanno illustrato le attività del FLAG Nord Sardegna alla Prof.ssa Loredana Carboni dell’Università degli Studi di Sassari (partner del FLAG), al Dott. Innocenzo Cignini e il Dott. Corrado Cammilli, Funzionari del MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

È stata l’occasione di ripercorrere tutte le azioni della strategia, quelle concluse e quelle in fase di completamento, i percorsi di formazione del Programma Green & Blue Economy e le ricadute sul territorio. Sono state illustrate, tra le azioni più importanti, l’infrastrutturazione leggera dei porti di pesca di Bosa, Castelsardo e Isola Rossa, finalizzati al miglioramento dei servizi ai pescatori in marinerie importanti e di grandi tradizioni e identità.

Focus speciale sull’inquinamento da plastiche, oggetto del Progetto P.Ri.S.Ma-MED, recentemente concluso dal FLAG e tutti i partner con l'evento di Olbia del 28 e 29 ottobre, con un laboratorio di approfondimento sul c.d. Decreto Salvamare, lo strumento legislativo più importante per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare.

Dal confronto sono scaturiti input e indicazioni per migliorare i flussi di attività della filiera ittica, la comunicazione a cooperazione tra i rispettivi Enti, la responsabilizzazione dei pescatori, il ruolo e le finalità della ricerca al servizio degli operatori e delle politiche di sviluppo.

Sullo sfondo il prossimo ciclo di programmazione, in particolare il FEAMPA 2021/2027, al quale il Partenariato del FLAG si sta preparando, pronto a connettersi con la rete degli stakeholder territoriali per costruire insieme la strategia di sviluppo locale.