Incontro con il nuovo Assessore all'agricoltura e alla riforma agro-pastorale

Nella mattina del 25 giugno si è tenuto l'incontro tra i due FLAG e l'Assessore Satta

 

Nella mattinata di martedì 25 giugno si è tenuto l'incontro con il nuovo Assessore all'agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, Gian Franco Satta. L'incontro, convocato anche a seguito di una immediata richiesta da parte del FLAG Nord Sardegna dopo la sua nomina, aveva lo scopo di fare il punto sull'avvio delle strategie dei GAL della Pesca nella nuova Programmazione.

In apertura, su richiesta dell'Assessore, il presidente Benedetto Sechi, presente assieme alla RAF Luana Sanna, ha confermato l'avvio del Piano d'Azione Sviluppo Economia e Ambiente, concordato con il territorio. Si attende ora la determina di concessione e la successiva erogazione dell'anticipazione delle risorse da parte di Argea, stanti comunque le difficoltà burocratiche legate anche allo stanziamento delle risorse, soprattutto per la fideiussione necessaria. L'Assessore sta valutando la attivazione e gestione di uno specifico fondo di garanzia, utile anche per altri soggetti impiegati nelle attività di sviluppo locale. Su questo punto l'assessore ha comunicato che è in corso una interlocuzione con la SFIRS per attivare uno strumento idoneo. All'incontro erano presenti il Direttore Generale dell'Assessorato, Dott.ssa Cireddu e il Dott. Palmas, direttore del Servizio Pesca e Acquacoltura, oltre ai rappresentanti dell'altro GAL della Pesca eleggibile, ad oggi in attesa di costituirsi in ATS prima di poter sottoscrivere la convenzione con l'Organismo Intermedio. 


L'incontro è stato giudicato molto positivamente dal presidente Sechi e resta fermo l'impegno e la disponibilità per supportare il Servizio Pesca per la parte della strategia e dei bandi che dovrà predisporre in quanto di sua competenza per fare in modo che le azioni siano sinergiche ed efficaci sul territorio con le Strategie del FLAG Nord Sardegna.