Incontro con la Capitaneria di Porto Torres

Capitaneria, FLAG e aziende del territorio insieme per conoscersi e tracciare un percorso di collaborazione

Tracciabilità del prodotto a tutela del consumatore, produzioni dell’acquacoltura e pesca in acque interne sicure e certificabili, filiera trasparente a tutela dei consumatori.
Questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto il 7 gennaio presso e su iniziativa del Comando della Capitaneria di Porto Torres, al quale hanno preso parte il FLAG Nord Sardegna e le aziende Acquacoltura Palma d’Oro di Stintino, del gruppo Gloria Maris (tra i nostri partner) e la Cooperativa Ittica Stintino, che gestisce lo Stagno di Casaraccio

La Capitaneria ha voluto analizzare e focalizzare gli aspetti normativi connessi alla tracciabilità sull’intera filiera della pesca e dell’acquacoltura, a tutela della salute del consumatore finale e quindi anche quelli connessi alle attività di pesca e allevamento prima ancora che di vendita.
È stato un confronto a tutto campo su procedure e tipologia di produzione, logistica, mezzi di lavoro utilizzati, tracciabilità, adempimenti amministrativi connessi, con un focus speciale sulla certificabilità del prodotto che arriva sulle nostre tavole.

Un momento di reciproca conoscenzaverifica delle attività in corso che apre uno scenario di cooperazione che potrà replicarsi nel tempo a supporto della filiera che arriva in un periodo molto particolare, nel quale la crisi sta mettendo a dura prova il sistema delle imprese e nel quale le imprese stanno comunque fornendo una buona prova di responsabilità imprenditoriale e sociale.

Il Presidente del FLAG, Benedetto Sechi, ha proposto una riflessione su politiche comuni di marchio, insieme all’invito a seguire con attenzione le iniziative del Servizio Pesca Regionale, con il quale il FLAG Nord Sardegna si relaziona costantemente.

Dalla collaborazione tra i rappresentanti dello Stato (nella doppia veste di organi di vigilanza e di uffici amministrativi per la pesca), i produttori e il FLAG si può addivenire a fornire un importante contributo alle imprese da un lato ed alla sicurezza delle produzioni e dei consumatori finali dall’altro. Il tutto consentirà infine di rafforzare il legame istituzionale già esistente tra il FLAG Nord Sardegna e la capitaneria di Porto.

 

Qui l'articolo sull'incontro pubblicato da La Nuova Sardegna.