Il FLAG a Olioliva 2023

La partecipazione al convegno di apertura della rassegna che si svolge a Imperia è avvenuta da remoto

FLAG GAC "IL MARE DELLE ALPI"

Tra esperienza e futuro

I lavori sono stati aperti da Enrico Lupi, presidente GAC "Il mare delle Alpi".

"Abbiamo voluto fare questo evento di capitalizzazione consuntivo delle attività svolte ma soprattutto vogliamo, insieme agli ospiti che interverranno, capire meglio la nuova programmazione. Abbiamo aperto con questo convegno Olioliva perché ormai è diventata un contenitore, una vetrina di eccellenze liguri ma è anche cultura, sinergia tra settori agroalimentari".

Il presidente del FLAG Nord Sardegna Benedetto Sechi è potuto intervenire solo da remoto a causa delle condizioni meteo che hanno reso impossibile lo spostamento. 

L'intervento è andato a toccare brevemente le attività svolte dal FLAG nell'ultimo settennato di programmazione, una programmazione multifondo che ha potuto sfruttare non solo il FEAMP, ma anche l'FSE con importanti attività di formazione e anche l'Interreg Marittimo Italia-Francia con P.Ri.S.Ma. MED, il progetto con capofila la Regione Liguria, che ha avuto un ottimo riscontro a livello comunitario e trattava il tema del riciclo dei rifiuti in mare, potendo sfruttare un'importante dotazione di 2 milioni di euro e che si appresta a vivere la sua seconda fase. Sono state descritte un po' di azioni a regia e a titolarità, tra le più importanti sicuramente le infrastrutturazioni dei porti da pesca che hanno dato ai pescatori servizi importanti e quella sulle zone di ripopolamento, chiesta espressamente dai pescatori, che hanno portato alla creazione di due zone di rispetto e che proseguirà anche nella prossima programmazione, così come quella sulle zone umide con tanti eventi di educazione ambientale e quella sulla creazione dei circuiti virtuosi, bloccata dalla pandemia e rimodulata con azioni di supporto al consumo del pescato locale.

Il FLAG ha lavorato tanto anche sul piano della cooperazione, con azioni mirate a recuperare attività e memoria storica per fare in modo che il Mediterraneo sia un luogo di vita, di incontro di tutti i popoli della pesca.

Il nuovo PdA che è in valutazione pone l'attenzione su sviluppo, economia e ambiente 

Le 3 Azioni chiave sono:
- Creazione delle Comunita? di Progetto della Pesca;
- Capacity building tramite il welfare aziendale e territoriale;
- Comunicazione e Marketing.

In chiusura il presidente ha voluto citare il cantautore genovese Fabrizio De André

Genova è anche gli amici che da lontano

ti vedono crescere e invecchiare,

per esempio i pescatori,

che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e,

qualsiasi cosa tu gli confidi,

l'hanno già saputa dal mare.