Il nord Sardegna al Seafood Expo Global

La partecipazione delle cooperative che si occupano di acquacoltura nel territorio del FLAG a Barcellona

Il Seafood Expo Global è una fiera internazionale dedicata ai prodotti ittici della pesca e acquacoltura che si tiene ogni anno a Barcellona e vede la partecipazione di numerosi produttori sardi. Anche quest'anno tra gli stand della città catalana non manca una rappresentativa del territorio del nostro FLAG, in particolare la Cooperativa Moromar, Il Faro e la Compagnia Ostricola Mediterranea.

Con i loro stand e le prelibatezze del nostro mare hanno fatto assaggiare le prelibate ostriche agli avventori giunti da tutta Europa e non solo.

Abbiamo fatto due chiacchiere con chi ha vissuto questi tre giorni al Seafood Expo Global, Ivan Giua della Cooperativa Il Faro di Olbia.

Si tratta della prima esperienza come espositori all'evento organizzato nella città catalana e le sensazioni sono state più che positive fin dall'arrivo: "Abbiamo trovato un ambiente molto accogliente e tanta collaborazione tra i partecipanti" afferma Giua.

Durante i tre giorni convegni di settore oltre alla promozione dei prodotti ittici ma non solo e non meno importante è stata la possibilità di avere uno scambio con altri colleghi: "Ci siamo potuti confrontare con gli altri addetti ai lavori ed è stata l'occasione per creare un contatto diretto con fornitori di attrezzature e servizi inerenti la nostra attività".

 

Il che sottolinea, senza dubbio, la grande importanza che riveste per i produttori, come le cooperative presenti, partecipare ad eventi di questo genere, non solo per la parte espositiva  in sé, fondamentale per far conoscere un prodotto d'eccellenza a tanti avventori stranieri ma anche perché diventano occasioni di confronto con i competitor e altri professionisti del settore per far nascere nuove sinergie, e di questi eventi c'è grande necessità, conferma Giua.

La Cooperativa Il Faro è da tanti anni socia del FLAG e la nostra associazione punta tantissimo alla valorizzazione delle realtà imprenditoriali del territorio in eventi come questo o come il Festival italiano delle ostriche che si terrà a maggio e ne siete testimoni! "Assolutamente sì - conclude Giua - crediamo che il FLAG e il suo presidente abbiano fatto fino a oggi un buon lavoro in questo senso".