Cooperazione | Il FLAG ospita una delegazione greca
Una delegazione di 94 di greci nel nord Sardegna per un tour a tema pescaturismo
Il FLAG Nord Sardegna è impegnato nell'accogliere una folta delegazione greca, composta dai rappresentanti di 17 FLAG, e che conta oltre a tecnici, pescatori, amministratori locali e la presidente dell’Associazione Nazionale Pescaturismo ellenica e una TV greca che farà un servizio approfondito sulla spedizione. È presente anche un rappresentante di FAMENET, la rete europea dei FLAG.
Probabilmente si tratta della prima volta in cui una spedizione così corposa (oltre novanta persone in tutto) arriva in Sardegna per condividere con un solo GAL/FLAG una esperienza di scambio di buone pratiche.
Per il nostro FLAG si tratta della chiusura definitiva del PdA a valere sul FEAMP 2014-2020, attraverso l’ultima attività legata alla cooperazione e alla condivisione di esperienze.
La delegazione arrivata il 26 settembre sarà impegnata in 3 giorni di attività tra la costa ovest ed est.
Il 27 settembre, presso la peschiera Mar’e Pontis, lo scambio prenderà avvio con l’esperienza del consorzio di cooperative che gestisce l’attività di ittiturismo nella laguna di Cabras.
Il 28 settembre si terrrà giornata dedicata al pescaturismo con ben 13 imbarcazioni coinvolte nel Golfo dell’Asinara. Dopo la mattinata dedicata allo spostamento e alle attività di pesca nel pomeriggio ci si sposterà sull'isola dell'Asinara, ringraziando il Parco Nazionale dell'Asinara per il consueto sostegno e la disponibilità, sono previsti due laboratori: uno dedicato ai pescatori ed ai rapporti con le istituzioni, l’altro alle istituzioni ed ai GAL/FLAG per le nuove prospettive FEAMPA e i rapporti tra AMP e GAL della pesca.
Il 29 settembre, invece, la delegazione sarà impegnata sull’isola di Tavolara, per lo scambio sulla diversificazione turistica legata ad attività di educazione ambientale e alimentare. Sarà fatto un focus sui processi autorizzativi, l’importanza dell’educazione ambientale e il rapporto tra turismo tout-court e imprenditoria ittica con le Amministrazioni locali.
Così il presidente Benedetto Sechi: "Siamo onorati di aver ricevuto, oltre sei mesi fa, la richiesta da parte dei FLAG greci interessati a sviluppare il settore del pescaturismo, per il quale in Grecia esiste già un'Associazione nazionale. Per noi rappresenta un fiore all'occhiello sin dagli anni '90 e recentemente si sta sviluppando sempre di più con tanti giovani impegnati nella diversificazione imprenditoriale. Il pescaturismo è un'attività molto apprezzata perché lega la pesca al turismo in aree di grandissimo pregio paesaggistico e ambientale come il Parco Nazionale dell'Asinara e siamo felici di poter mostrare anche ai colleghi ellenici questa attività imprenditoriale fiorente e facilmente ripronibile ovunque".