Convenzione FLAG NS e Comune di Porto Torres

L’accordo servirà a dare supporto tecnico alle politiche e alla strategia di sviluppo locale di Porto Torres, ed è aperta ad ulteriori adesioni

Foto: gazzettasarda.com

Foto: Ufficio Stampa Comune di Porto Torres

__________________________________________

La convenzione stipulata tra il FLAG e il Comune di Porto Torres rappresenta un altro importante passo inserito nel solco di una strada già tracciata che segna un cambio di paradigma.

È la strategia già portata avanti dal Consiglio regionale che riconosce e coinvolge alcuni GAL e il FLAG NS come sostegno alla programmazione territoriale. In questo caso si tratta di supporto tecnico alle politiche e alla strategia di sviluppo locale del comune turritano e rappresenta un unicuum nella nostra Regione.

L'accordo tra FLAG e Comune di Porto Torres, dopo l’approvazione in Consiglio, è stato quindi ufficialmente firmato e presentato ai giornalisti durante la conferenza stampa indetta congiuntamente. Alla presenza del Sindaco Massimo Mulas, del direttore generale del Comune Giancarlo Carta, del presidente Benedetto Sechi e del direttore Michele Angius, è stato presentato il documento, che rientra senza dubbio tra le prime sperimentazioni in Sardegna di cooperazione in tal senso.

Questa collaborazione arriva in un periodo di grandi opportunità date dal PNRR al quale si aggiungono quelle “classiche” dei fondi europei come il FEAMPA o i programmi transfrontalieri. Tanti enti, sempre di più, cercano di attrezzarsi alla ricerca di competenze tecniche specifiche in tema di progettazione proprio per non perdere la possibilità di rilanciare l’economia dei propri territori. Proprio per questo motivo può essere ampliata e sottoscritta da altri soggetti del territorio del nord Sardegna.

Così il Sindaco Massimo Mulas:

Questa collaborazione è il frutto di un confronto lungo e stimolante. Siamo molto soddisfatti perché ora diventa concreta la possibilità di presentare progetti anche su questa materia. È un momento storico in cui solo unendo le forze e costruendo ampi partenariati è possibile dare risposte a problemi strutturali.

Il presidente Benedetto Sechi:

 Il FLAG è un’agenzia di sviluppo locale che in questi ultimi anni ha operato raggiungendo gli obiettivi che si è prefissata, acquisendo importanti esperienze sulla progettazione e la gestione di diversi fondi comunitari, interagendo con partner italiani ed europei di paesi che si affacciano nel Mediterraneo. Siamo grati della fiducia che il sindaco ha voluto riservare alla nostra agenzia, con l'augurio che possa essere una collaborazione utile per la città che ha tanta voglia di ripartire.