Assemblea dei soci del 20.04.2023

Si è svolta nella giornata di giovedì l'Assemblea dei soci FLAG nella sede del Parco Nazionale dell'Asinara

All'Ordine del Giorno i seguenti punti

  • Comunicazioni del Presidente 
  • Adesione nuovi soci 
  • Determinazioni importi quote associative 2023 
  • Approvazione rendiconto finanziario 2022 
  • Determinazioni su rinnovo organi 
  • Stato attuazione FEAMP e prospettive per il nuovo FEAMPA 

L'Assemblea si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas e del direttore del Parco Nazionale dell'Asinara Vittorio Gazale.

Successivamente è stata votata all'unanimità l'adesione dei Comuni di Sorso e Loiri Porto San Paolo. Queste le parole dei due nuovi associati:

Per il Comune di Sorso ha preso la parola il Vicesindaco Federico Basciu, presente in rappresentanza del Sindaco Fabrizio Demelas. “Abbiamo ritenuto opportuno che il Comune aderisse nuovamente al FLAG perché crediamo nel fare rete e vogliamo cogliere questa opportunità per lo sviluppo locale. Abbiamo una fascia costiera importante, un sito di interesse comunitario e grande attenzione alla tutela ambiente, per questo abbiamo deciso di aderire dare il nostro contributo. Ringrazio il presidente Sechi e avremo modo di conoscere il partenariato e lavorare assieme in futuro”.

Parola a Riccardo Biancu, Assessore al Turismo di Loiri Porto San Paolo, delegato dal Sindaco Francesco Lai. “Vi porto i saluti del Sindaco e a suo nome vi dico che siamo molto felici di intraprendere questo percorso. Loiri è nel cuore dell’AMP Tavolara ed è interessata a nuove idee di sviluppo, grazie a tutti e speriamo di creare assieme delle belle sinergie in futuro”.

Si è proseguito con la deliberazione delle quote associative per il 2023 e con l'approvazione del rendiconto finanziario 2022: il FLAG è finanziariamente solido, ed intende chiudere il Piano d'Azione 14/22 nel miglior modo possibile, dando il là all’avvio delle attività per la stesura della Strategia di Sviluppo Locale 21/27 già nelle prossime settimane. 

I soci, all'unanimità, hanno determinato una proroga relativa al rinnovo dell’organo politico del FLAG: il Consiglio Direttivo è stato rinnovato pro-tempore fino alla chiusura del PdA 14/20.