Nasce l'AMP Capo Testa - Punta Falcone

A Santa Teresa Gallura presentata l'Area Marina Protetta Capo Testa - Punta Falcone


Il Comune di Santa Teresa Gallura, partner del FLAG Nord Sardegna ha presentato la nuova AMP del Nord Sardegna, vale a dire l'Area Marina Protetta Capo Testa - Punta Falcone.

Il Sindaco Stefano Pisciottu ha ripercorso l’iter che ha portato a questo risultato. Un percorso pressochè ventennale, che tra fasi alterne, stop and go, ha portato a questo importante traguardo, una realtà che arricchisce il panorama delle AMP e dei Parchi Naturali costieri nel Nord Sardegna e nel territorio del FLAG Nord Sardegna.

Un nuovo nodo nella rete del territorio e nelle comunità locali, un contenitore dove potranno convivere, nel rispetto reciproco e delle regole, pescatori professionali, pescaturismo, diving, pesca sportiva e ricreativa, ricerca scientifica.

La nuova AMP aggiunge valore al territorio, porta qualità nella governance ambientale, si propone come attrattore di investimenti e motore di una nuova offerta di servizi.

Il FLAG Nord Sardegna ha preso parte all’evento, era presente il Consigliere Roberto Pirodda, che rappresenta nel Direttivo del FLAG gli Enti Pubblici dell’area nordest del FLAG stesso.

Tra i relatori Augusto Navone, Direttore dell’AMP Tavolara Capo Coda Cavallo e anch’egli consigliere del FLAG, che ha raccontato l’esperienza di Tavolara, non solo in termini ambientali ma anche economici, una buona prassi che costituirà un tutoraggio a supporto dello start up della nuova AMP.