AMP Asinara - Verso l'aggiornamento del regolamento

VIDEO - Intervista al direttore del Parco Nazionale dell'Asinara, Vittorio Gazale e a Gavino Iacomini, pescatore del Consorzio Pescatori Golfo dell'Asinara

La necessità di aggiornare il regolamento dell'Area Marina Protetta dell'Asinara dopo 10 anni e farlo assieme a tutti gli attori interessati: questo è l'obiettivo del Parco. 

"Sarà - spiega il direttore Vittorio Gazale - un percorso di tipo partecipativo, portato avanti anche dal punto di vista scientifico dai dati raccolti dall'ISPRA e nel quale interverranno tutti gli attori interessati: le marinerie, gli operatori della piccola pesca e l'organo politico del Parco per giungere a una sintesi costruttiva per tutti coloro che vivono il mare. A facilitare questa operazione ci saranno le associazioni di categoria e il FLAG Nord Sardegna".

Per quanto riguarda, invece, il punto di vista dei pescatori, Gavino Iacomini fa una panoramica sul ruolo del pescatore, sulla pesca sostenibile, sui modelli matematici che aiuteranno a stimare l'impatto della pesca sull'AMP.  Come pescatori si sono fatti promotori di un ampliamento dell'AMP con l'obiettivo di diluire lo sforzo di pesca e passare dai 3km² per imbarcazione attuali ai 6 proposti. Il consorzio Co.Pe.G.A, tra i soci fondatori del FLAG Nord Sardegna, lavora da anni in sinergia con l'Ente Parco per tutelare la preziosa risorsa praticando una pesca sostenibile.

GUARDA IL VIDEO