A Stintino il 40° anniversario della Regata di Vela Latina
Un ricco programma dal 28 aprile al 1° maggio, presente anche il FLAG
Nel 1983 nel borgo marinaro di Stintino sopravviveva l'ultima, piccola, flotta di imbarcazioni artigianali dotate di vele triangolari. Per evitare che si disperdesse quel patrimonio storico ricco di tradizioni marinare alcuni giovani appassionati misero in piedi la prima edizione della regata che è arrivata a festeggiare quest'anno il quarantesimo anniversario. La Regata di Vela Latina “Presidente della Repubblica” dal 1983 è cresciuta neglli anni ed è diventata un appuntamento dal grande successo non solo regionale che richiama tantissimi appassionati e semplici curiosi.
Il ricco programma delle iniziative è stato messo a punto in questi giorni: motore dell’iniziativa l'Associazione Vela Latina Tradizionale - Ecomuseo EMA (da sempre organizzatrice con il fondatore e presidente Piero Ajello) di concerto con la giunta comunale di Stintino con a capo il sindaco Rita Vallebella, che patrocina l'appuntamento per rilanciare al contempo la vela latina e la primavera turistica e culturale di Stintino.
Nella giornata di sabato 29 aprile anche il nostro FLAG, gentilmente invitato dal socio Comune di Stintino assieme agli organizzatori dell'evento, sarà presente assieme all'Agenzia AGRIS Sardegna. Alle ore 19 in Piazza Berlinguer ci sarà un incontro dal titolo “Caratterizzazione della pesca artigianale nel Nord Sardegna: la flotta, i mestieri della pesca e il monitoraggio sul campo”.
Eventi culturali, musicali e degustazioni faranno da cornice alla regata che si svolgerà sabato e lunedì.