A Bosa l'ultimo incontro del costituendo distretto rurale del Montiferru/Alto Campidano e Planargia
Invitato anche il nostro FLAG
All'evento conclusivo di Bosa, il sesto incontro di animazione per il costituendo distretto rurale "Montiferru/Alto Campidano e Planargia" era presente anche il FLAG, invitato dal GAL Terras de Olia. Con grande entusiasmo abbiamo risposto presente. Così il presidente Benedetto Sechi, intervenuto all'incontro a Bosa, partner del FLAG.
Il FLAG ha come abitudine quella di partecipare a tutte le iniziative che trattano di sviluppo locale, e ci sembrava giusto e corretto sostenere queste importanti iniziative. L'assemblea del FLAG ha determinato di non aderire ai comitati promotori né di far parte degli organismi di governo ma di supportarli tecnicamente, per quanto ci è possibile.
Le nostre analisi sul sistema e sul mondo della pesca sono a disposizione del gruppo promotore. Siamo convinti che la Blue Economy non possa essere un settore a se stante. Per questo non abbiamo promosso un distretto della pesca: riteniamo più importante l'adesione ai distretti rurali anche da parte delle imprese del settore ittico. Le imprese di pesca e della Blue Economy in generale si interfacciano e si connettono anche ad altre filiere e settori, per questo non possono e non devono chiudersi in maniera esclusiva. Resta dunque la più totale disponibilità a collaborare con il comitato promotore e l'invito alle imprese di pesca bosane ad aderire al costituendo distretto.
La fase che viviamo è importante, perché si è capovolto il paradigma delle risorse: non sono quelle a mancare, ma devono essere allocate in maniera accorta e con rapidità, chiedendo magari alla macchina regionale di snellire le procedure amministrative che rischiano di essere il momento di maggiore difficoltà nel processo di programmazione e spendita delle risorse.