Riaperto l'avviso FORMA

È possibile mandare la domanda entro e non oltre il 9 febbraio 2021

FORMA costituisce una importante opportunità per acquisire nuove competenze e consolidare quelle che si possiedono, attraverso un’offerta formativa emersa da una specifica  analisi dei fabbisogni condotta nel territorio del FLAG Nord Sardegna attraverso il coinvolgimento diffuso dei portatori di interesse.

Il 26 gennaio sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per i percorsi:

- Manager di rete per la Green & Blue Economy – 300 ore

Normativa e contrattualistica, Economici e finanza, Tecniche relazionali, Le Reti e il Management delle Reti, le Filiere, i Gruppi formali e informali, Politiche e Fondi dell’Unione Europea, Marketing e sviluppo territoriale

Destinatari: 20 laureati (50% disoccupati e 50% occupati, compresi imprenditori e lavoratori autonomi, 40% uomini, 60% donne)

Posti disponibili: 14

Sede: Olbia*

Il Manager di Rete è la figura professionale cui spetta l’incarico di gestire l’effettivo sviluppo di una Rete di Impresa. Una sorta di consulente, generalmente e preferibilmente esterno rispetto alle aziende aderenti, che progetta e coordina tutto il sistema.

Principali competenze del Manager di Rete

Ogni Rete ha partecipanti diversi e, quindi, diversi obiettivi. Ciononostante, sono state delineate delle comuni competenze proprie della figura menageriale di questi particolari sistemi. Vediamole insieme:

  • Coordina le relazioni tra tutti i partecipanti della rete;

  •  Omogenizza i diversi interessi in campo in modo da ottimizzare il lavoro;

  • Coordina le mansioni dei vari soggetti;

  •  Delinea e organizza lo sviluppo commerciale della rete;

  •  Controlla l’uso di diritti di proprietà industriale o intellettuale (marchi, brevetti, know-how, etc.);

  •  Verifica i processi esternalizzati;

  •  Crea strategie, piani e iniziative relative all’organizzazione di rete (compresa la fase di comunicazione esterna);

  •  Cura l’analisi dei bisogni dei soci e promuove il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali degli associati;

  •  Partecipa alla difesa degli interessi della rete e dei suoi membri nei confronti di terzi.

Quella del Manager di Rete è una figura molto complessa. A differenza di un manager di una singola azienda, egli è tenuto ad avere una visione d’insieme decisamente più vasta. Deve, infatti, coordinare le reciproche relazioni, oltre alle diversità culturali e di gestione, dell’insieme delle aziende retiste.

Oltre a questo, deve anche possedere delle spiccate capacità di mediazione e di problem solving. Tenere insieme un gruppo di imprenditori, magari caratterizzati da personalità dominanti, risulta essere uno dei compiti più difficili da gestire in quest’ambito. Soprattutto se, fra gli obiettivi-base, c’è anche quello di tenere sempre alta la motivazione in modo da promuovere costantemente lo sviluppo e l’innovazione pluri-aziendale. 

Il Manager di Rete deve saper comunicare e deve saperlo fare bene, in modo stimolante e informativo. Tutto questo, mantenendo sempre una posizione di completa imparzialità.

In generale, oltre alle competenze multidisciplinari, sono richieste fervide capacità di organizzazione aziendale in generale, marketing, gestione finanziaria e amministrativa, aspetti legali, ecc.


- Trasformazione di prodotti ittici – 200 ore

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Igiene e sicurezza degli alimenti

Tecniche di lavorazione, trasformazione e conservazione

Destinatari: 20 allievi ( 50% disoccupati e 50% occupati, compresi imprenditori e lavoratori autonomi, 40% uomini, 60% donne)

Posti disponibili: 16

Sede: Olbia*

*Si specifica che a seguito delle recenti disposizioni del DPCM 03/11/2020, nel periodo di vigenza dello stesso e di eventuali proroghe, le attività formative verranno realizzate con la modalità della Formazione a Distanza (FAD)

 

Scarica e consulta i documenti:

Documenti allegati

Scarica tutti gli allegati in formato ZIP

Documenti allegati
Titolo Formato Dimensione Azioni
Avviso_pubblico_FORMA_26012021 (1).pdf PDF 226 KB    
Modulo_di_domanda_FORMA_26012021 (1).pdf PDF 239 KB    
Manager di rete.pdf PDF 361 KB    
Trasformazione dei prodotti ittici.pdf PDF 357 KB